Panini da campioni

paninoAlimentazione e prestazione sportiva vanno di pari passo da sempre. Ma anche in questo campo la ricerca ha fatto passi da gigante. Tanto che in occasione di Rimini Wellness (www.riminiwellnes.com) fiera dedicata al mondo del benessere in programma dal 30 maggio al 2 giugno, giunta alla edizione numero nove, ci saranno quattro degustazioni guidate dedicate a chi fa sport dal titolo “Il gusto delle energia”

Sul palco nella Hall Sud di Rimini Wellness quattro chef scelti da Molino Quaglia che con le sue farine Petra si è imposto da tempo nel mondo della ristorazione di qualità. Si parla dunque di pane, anzi di panini ognuno dedicato a uno sport specifico. Tutto con la supervisione del dottor Pierpaolo Pavan, nutrizionista e professore all’università di Padova. E’ stato lui il motore di questa iniziativa, Molino Quaglia ci ha messo le sue farine macinate a pietra da grano 100% italiane,  ricche di fibre e ad altro contenuto proteico e arricchite con germinati. Gli impasti saranno realizzati con lievito madre fresco vivo che contribuisce all’abbassamento dell’indice glicemico. Morale se ben fatto non è vero che il panino è indigesto per chi deve affrontare un impegno fisico importante, anzi questi panini speciali sono studiati per dare il giusto rifornimento energetico.

Si comincia domenica 1 giugno alle 15.30  con Roberta Pezzella (ha lavorato con il tristellato romano Heinz Beck e ora collabora con il guru della pizza Gabriele Bonci) e Giulia Miatto del laboratorio di ricerca del Molino Quaglia. Entrambe sono appassionate di ciclismo e la loro preparazione sarà dedicata a chi pedala.

Giulia Miatto e Roberta Pezzella

Giulia Miatto e Roberta Pezzella

Alle 16.30 tocca Massimo Giovannini (pizzaiolo a Lucca nel suo Apogeo) che servirà chi pratica yoga e pilates; la sua specialità sono gli impasti senza lievito aggiunto, quindi ancor più leggeri e digeribili.

Massimo Giovannini

Massimo Giovannini

Lunedì 2 giugno alle 15.30 è il momento di chi corre e nuota. Sul palco Gianni Dodaj della pizzeria Fantasy di san Donà di Piave(VE); runner per divertimento è un maestro degli accostamenti azzardati come la pizza con frutta e verdura.

Gianni Dodaj

Gianni Dodaj

A seguire il capostipite della pizza Gourmet, Simone Padoan de I Tigli di San Bonifacio (VR): una sosta imperdibile per una pizza che è diversa da tutte le altre e che sta facendo scuola. Simone che ama la mountain bike ha preparato il pasto giusto per chi si appresta a pedalare con le ruote artigliate.

Simone Padoan

Simone Padoan

Ogni degustazione dura 40 minuti e costa 5 euro. Il nutrizionista analizzerà la dieta adatta allo sport per cui il panino viene preparato, si potrà assistere alla preparazione, assaggiare il panino, ricevere una copia del quaderno di ricette Rebuilt Your Food e poi ricevere a casa un kit di farine e brik germinati per ripetere la preparazione. Per iscriversi http://www.moqu.info/?hunt=breadreligion#tabContent5_stacks_in_6064_page13

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *