Ristoranti da Serie A: 1 – Bergamo

bergamoManca un mese esatto all’inizio del campionato. Si cominciano a preparare le trasferte, ma a differenza delle squadre di calcio, l’appassionato deve organizzare i propri spostamenti con grande attenzione alla geografia delle città e degli stadi. “Forchette a centrocampo” inizia una serie di puntate dedicate alle 15 città di serie A, con i consigli giusti per riuscire a mangiare bene anche se incombe la partita e bisogna presentarsi sugli spalti in tempo per vedere il calcio d’inizio delle 15. Oppure anche per festeggiare nel dopopartita. Si parte dall’Atalanta e dalla città di Bergamo.

BERGAMO ZONA STADIO

DIVINA BAR
Via Borgo Santa Caterina 1 – Bergamo – 035/218421
Soprattutto un cocktail bar, da frequentare dopo la partita. Locale di stampo tipicamente giovanile. In città, al di là della vicinanza con lo stadio, è considerato una vera e propria istituzione.

LA GASTHAUS BAIONI
Via Cristoforo Baioni 2/b – Bergamo – 035/162345
E’ una birreria con cucina molto frequentata dai giovani locali ma anche da persone più adulte. Ovviamente si parte dai piatti classici da birreria tipo l’hamburger, ma ci sono dei buoni piatti di pesce e anche piatti della cucina locale, come gli immancabili casoncelli.

LA GRADISCA
Via Borgo Santa Caterina 45 – Bergamo – 035/234922
La cucina è emiliana e romagnola, il locale è adatto per tutte le esigenze e per tutte le età. La signora Raffaella prepara piadine come si mangiano solo a Cesenatico, ma fa anche un ottimo gnocco fritto con salumi che arrivano dalla zone dove il maiale è una divinità. I primi di terra e di mare vengono eseguiti con pari abilità.

RISTORANTE PIZZERIA VESUVIO
Via Borgo Santa Caterina 96 – Bergamo – 035/219101
Locale di grandissime dimensioni, vastissima scelta di pizze, servizio attento, veloce, qualità dei piatti buona. Ovviamente regna la pizza ma anche i piatti di pesce sono una buona opzione. Classico locale dove si trovano bene un po’ tutti.

BERGAMO CON QUALCHE ORA LIBERA

AI GIARDINI SAN MARCO
Piazzale della Repubblica 2/b – Bergamo – 335/1232346
Viene considerata la location più affascinante tra i cocktail bar di Bergamo, ma va bene anche per le cene. Non è difficile incontrare qualche giocatore dell’Atalanta, ovviamente non in concomitanza con le partite. Nella bella stagione i tavoli all’aperto sono notevoli.

VINERIA COZZI
Via Bartolomeo Colleoni 22 – Bergamo Alta – 035/238836
Il nome non deve ingannare. Il vino è una componente importante, ma lo chef è la vera attrazione del locale, che si trova nel delizioso salotto cittadino della Città Alta. Ci sono tutti i piatti della tradizione bergamasca rivisitati in chiave moderna, ma c’è anche un po’ di innovazione come la terrina d’anatra e fichi che è uno dei fiori all’occhiello.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *