Ristoranti da serie A – 2/Cagliari

Una partita a Cagliari è un’ottima scusa per attaccarci un paio di giorni e regalarsi un week-end in Sardegna. Ma il ritorno della squadra di Zeman allo stadio Sant’Elia (sia pure rimesso in funzione a titolo parziale e tra mille polemiche) impone una rivisitazione degli indirizzi buoni per un prepartita o per un postpartita. Ma buoni anche per un giorno qualunque se ci si trova nel capoluogo sardo.

CAGLIARI ZONA STADIO

DAL CORSARO
Viale Regina Margherita 28 – Cagliari – 070/664318
Sulla strada che dal porto sale verso il centro storico, è un indirizzo di altissimo livello, cucina eccellente, materie prime sceltissime, ma anche molto raffinato e accurato nel servizio. Cucina di mare che si basa sui classici sardi leggermente rivisitati dallo chef Stefano Deidda. Importante anche la carta dei vini, scelta in maniera molto attenta.

IL PEPE ROSA
Via della Pineta 108 – Cagliari – 070/303313
A 1 chilometro esatto dallo stadio, conosciuto soprattutto come pizzeria (la pizza è eseguita in maniera veramente buona e prima di una partita la pizza è sempre l’ideale), si diletta anche su altre dimensioni gastronomiche. La carne ad esempio è di livello. Adatto anche per gruppi numerosi, servizio veloce e buoni prezzi.

LO SCOGLIO
Bg. S. Elia – Cagliari – 070/371927
Si trova sul mare nella zona del quartiere vecchio di Sant’Elia, quindi a portata di stadio. Ci si arriva alla fine di una strada sterrata e ha una terrazza con un vista fantastica. La cucina è quasi completamente di mare, ci sono delle aragoste fantastiche. Il costo può essere abbastanza alevato, ma la qualità è eccellente.

STELLA MARINA DI MONTECRISTO
Via Sardegna 140 sotto le scalette di viale Regina Margherita – Cagliari – 347/5788964
Vicino al porto, un po’ nascosto, ma merita la ricerca. Cucina tipica sarda, grandi prodotto di mare, splendida bottarga, c’è anche il vantaggio di poterci incontrare spesso un mito come il grande Gigi Riva. Si può arrivare allo stadio in meno di un quarto d’ora senza correre, giusto il tempo di digerire le prelibatezze di Valentino.

TRATTORIA LILLICU
Via Sardegna 78 – Cagliari – 070/652970
L’ambiente è informale e i tavoli di marmo, ma quello che portano in tavola è di altissimo livello, soprattutto a livello di pescato fresco. Ma anche tutto quello che arriva dalla terra è eseguito molto bene. Si finisce in gloria con dolci fatti in casa e formaggi artigianali senza lasciarci lo stipendio, buono il rapporto qualità-prezzo.

CAGLIARI CON QUALCHE ORA LIBERA

CESARE
Via Darwin 2/4 – Cagliari – 070/340750 (fa parte del Caesar’s Hotel)
L’eleganza, la qualità e la raffinatezza sono tre qualità che vengono riconosciute unanimemente a questo indirizzo della tradizione cagliaritana, Ottimo il trattamento dei crudi, ma lo chef è abilissimo anche nel trasformare le materie prime che ha a disposizione in primi e secondi di altissimo livello, senza esagerare con il conto.

LORD NELSON
Via Tevere – Cagliari – 349/8702215
Se ci si lascia tentare dagli antipasti misti bisogna mettere in preventivo di fermarsi poco dopo perché sono veramente abbondanti. Il proprietario Ignazio e la figlia si fanno in quattro per mettere i clienti a proprio agio, i primi di mare e il fritto misto sono dei punti fermi di questo locale da moltissimo tempo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Una risposta a “Ristoranti da serie A – 2/Cagliari

  1. Consiglio anche il ristorante “Tricoli” in via Baylle, che è specializzato in piatti di carne fresca e pesce fresco, nonché di antipasti molto appetitosi. Si mangia in grande quantità senza spendere grandi cifre.

    Consiglio anche il ristorante “Su Cumbidu” in via Napoli, che è specializzato in antipasti e primi piatti tipici sardi e di secondi a base di carne fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *