Ristoranti da serie A – 3/Empoli

Con il ritorno in serie A dell’Empoli ricompare una trasferta molto particolare, in una piccola città dove è difficile andare per motivi turistici. Però Empoli vuol dire Toscana e Toscana vuyol dire buona cucina. In fondo non siamo lontani da Firenze, in fondo siamo in mezzo alla culla di una gastronomia d’eccellenza. Empoli non è Milano e non è nemmeno Firenze, però è giusto fare una distinzione tra una trasferta-lampo per la partita e una trasferta più comoda con qualche ora a disposizione.

EMPOLI ZONA STADIO

BIANCONI
Via Tosco-Romagnola 96 – Empoli – 0571/590558
Nei giorni della partita è una specie di porto di mare, affollatissimo e preso d’assalto fin dalla tarda mattinata. I camerieri stakanovisti riescono ad accontentare tutti, la porposta gastronomica è molto varia ed esiste anche una modalità self-service per chi ha particolarmente fretta. Non è quello che si dice un posto low cost, ma è una sicurezza.

CUCINA SANT’ANDREA
Via V. Salvagnoli 43 – Empoli – 0571/50053
Le porzioni sono notevoli anche dal punto di vista quantitativo senza penalizzare la qualità, il servizio è puntuale e prevede un menù per celiaci, che è sempre un punto a favore. Bravi a cucinare il pesce. Buon pane fatto in casa e dolcetti offerti dallo chef insieme al caffè, prezzi sempre abbordabili.

L’ARGONAUTA
Via F. Petrarca 98 – Empoli – 0571/711413
Sulla via principale della città, a pranzo propone soluzioni interessanti tipo il buffet e il menù a prezzo fisso. La cucina è quella della tradizione toscana sia di terra che di mare e il rapporto qualità-prezzo è uno dei fiori all’occhiello del locale. Adatto a tutte le esigenze, ha ulteriori margini di miglioramento per il futuro.

LA RONDINELLA
Via Paladini 10 – Empoli – 0571/79012
Il classico posto dove si va sul sicuro. Si basano su tutto quello che è tradizione, aggiungendo quel tocco di gentilezza e di cortesia che non guasta mai, facendosi pagare il giusto. Preferiscono presentare un menù con un numero limitato di proposte, ma tutto ben fatto e in un ambiente anche arredato con gusto.

MOLO 73
Via Tosco Romagnola 112 – Empoli – 333/4300600
Un indirizzo abbastanza nuovo nel panorama empolese che però sta scalando le posizioni della classifica cittadina. Specialista in pesce e crostacei, va segnalata la catalana come piatto-simbolo del posto. Rispetto alla media dei locali empolesi ha prezzi più elevati, ma ha anche materie prime non semplici da reperire.

EMPOLI CON QUALCHE ORA LIBERA

DONNA RICCARDA
Via Salaiola 151 – Empoli – 0571/924864
Una bella casa d’epoca ristrutturata e con un meraviglioso giardino. L’ambiente favorisce l’appetito anche con il gusto dell’arredamento e la gentilezza del personale. La prima scelta è la carne di alta qualità e sempre ben preparata. A volte si trova il cinghiale che è uno dei piatti capaci di fare la differenza.

TRATTORIA SCIABOLINO
Via D’Ormicello 18 – Empoli – 0571/924333
Viene definito dagli empolesi “il tempio della bistecca”, la vera fiorentina è un classico per i frequentatori del posto. Il proprietario dice che il motto di famiglia è “il mangiare si fa con la roba buona” e mantiene fede a questo principio, praticando anche dei prezzi abbordabili e difendendosi molto bene anche su quello che non arriva dalla griglia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *