Ristoranti da serie A: 6/Palermo

In Sicilia, si sa, bisogna avere appetito. Non viene tollerato dal vero siciliano il sedersi a tavola con l’intenzione di rialzarsi poco dopo. La regola vale anche per un prepartita o per un postpartita. Ma poi c’è anche una via di mezzo che nell’attesa di una partita al Renzo Barbera può andare molto bene. Palermo viene unanimemente considerata la capitale mondiale del cibo da strada e provare questa particolarità è un’esperienza appagante.

PALERMO ZONA STADIO

BURRO
Viale del Fante 48 – Palermo – 091/519841
Attrae molto dall’esterno, con il suo aspetto molto ben curato, e anche seduti al tavolo non delude. Servizio veloce ma accurato, buona qualità di materie prime. Può essere una buona soluzione anche la pizza che viene preparata con attenzione, ma gli antipasti e i primi vengono eseguiti con attenzione e un pizzico di fantasia.

CHARME
Piazzale De Gasperi 4 – Palermo – 091/6900810
Gli spaghetti con i ricci di mare sono una rarità che in questo posto, quando arriva la materia prima, sono eseguiti con assoluta maestria. Ma anche tutto il resto contribuisce a scoprire o riscoprire tutti i sapori più tradizionali della cucina siciliana, in un ambiente curato che rende giustizia al nome del locale e a prezzi non astronomici.

CUTINO
Via Valdemone 41 – Palermo – 091/8889461
Gestito da fratello (in cucina) e sorella (in sala) è un locale ancora in fase di lancio ma che già si segnala per la creatività della cucina. Più innovativo che tradizionale, ambiente molto curato e servizio molto premuroso, buon rapporto qualità-prezzo e all’occorrenza anche la possibilità di accelerare i tempi.

FRIGGITORIA DA DAVIDE
Via Croce Rossa, adiacente Ospedale Villa Sofia
Eccoci nel mondo del cibo da strada, “Street Food” come va più di moda chiamarlo. Davide staziona qui dal 2006 e frigge ogni tipo di delizie: il suo “pane e panelle” viene da molti considerato il migliore della città, ma quasi tutto quello che esce da questa friggitoria ambulante merita un applauso.

LA SCUDERIA
Viale Del Fante 9 – Palermo – 091/520323
Nel Parco della Favorita, prende il nome dall’ippodromo limitrofo. In continua crescita grazie alla gestione dei fratelli Di Maria, propone sia carne che pesce di elevatissima qualità. Il servizio è molto accurato e anche l’ambiente è elegante. Tutto è basato sulla tradizione siciliana con qualche licenza alla fantasia dello chef.

RETROGUSTO
Piazzale De Gasperi 18 – Palermo – 324/7808368
La specialità è la bistecca, soprattutto di angus. Ma la sua particolarità è quella di servire una serie di insalate reinventate in tutti i modi. Ambiente un po’ volutamente retrò (da qui il nome), funziona bene anche per aperitivi e panini, tutto servito con una grandissima cortesia e scegliendo materie prime di alto livello.

PALERMO CON QUALCHE ORA LIBERA

GIGI MANGIA
Via Principe di Belmonte 104/d – Palermo – 091587651
Nel pieno dello splendido centro di Palermo, praticamene con vista sullo storico Caffè Spinnato, lo chef dirige una squadra di ragazzi scatenati, che preparano il pesce come va preparato. Volendo c’è anche qualcosa per i carnivori, ma per scatenarsi con ostriche e champagne prima di un gran piatto di mare questo è il posto giusto.

LA DISPENSA DEI MONSU’
Via Principe di Villafranca 58 – Palermo – 347/2869430
Si mangia tanto e si mangia bene. Soprattutto si mangiano piatti che alla titolare Bonetta Dall’Oglio sono arrivate grazie alla tradizione orale passata attraverso varie generazioni. Ma siccome la cucina è sia tradizione che innovazione, propongono anche il “Sushiliano”, una versione del noto piatto giapponese declinato alla siciliana.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Una risposta a “Ristoranti da serie A: 6/Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *