Ristoranti da serie A: 9/Parma

parmaRivedere il Parma nel grande calcio come ai vecchi tempi è stato un sollievo per tutti quelli che uniscono la passione per il calcio a quella per il buon cibo. Parma a suo modo si sente una capitale, culturale e gastronomica. La città è piccola e raccolta e quasi tutti i posti migliori sono abbastanza facilmente raggiungibili, ma quando c’è una partita è sempre meglio sistemare l’auto in un posto strategico e andare a mangiare a piedi. In fondo anche dallo stadio Tardini al centro la distanza è minima.

PARMA ZONA STADIO

AL PETITOT
Piazzale Risorgimento 3 – Parma – 0521/235594
Locale non molto grande, è diventato un punto di riferimento per molta gente in città perché serve pizze tradizionali affiancate alla versione senza glutine. Viene apprezzato anche per dei buoni risotti e per i fritti. I dolci come le pizze sono serviti nelle due versioni, quella tradizionale e quella per celiaci senza glutine.

BOTTIGLIA AZZURRA
B.go Felino 63 – Parma – 0521/285842
Velocità e abbondanza sono le due parole d’ordine. Il locale è volutamente ispirato alle vecchie osterie, con un aspetto finto trasandato e tovagliette di carta ai tavoli. La cucina è semplice ma gustosa e comunque la semplicità consente anche un servizio abbastanza veloce. I prezzi sono contenuti e la gentilezza sempre ai massimi livelli.

DON ALFONSO
Via Emilia Est 1 – Parma – 0521/244276
Propone una grandissima quantità di pizze, comprese alcune versioni di pizza integrale. Il locale è abbastanza piccolo ed è sempre meglio prenotare, ma il servizio è molto attento e premuroso, si aspetta il necessario però mai troppo a lungo, anche nel settore dolci si difendono molto bene. Per i parmigiani è un punto di riferimento.

PARIZZI
Strada della Repubblica 71 – Parma – 0521/285952
A poche centinaia di metri dallo stadio ma già in centro, Parizzi da molti anni rappresenta l’avanguardia della cucina cittadina. Unisce i prodotti tipici della regione a una creatività spiccata che porta alla presentazione di piatti super, ispirati ai grandi chef internazionali, serviti con una gentilezza e una classe che non è facile imitare.

TRATTORIA DEL DUCATO
Via Nicolò Paganini 5 – Parma – 0521/486730‎
Bisogna sapere che c’è. Dallo stadio sono quattro passi, ma ci sono un paio di stradine che chi arriva da fuori città può anche non conoscere. Trovarlo però è un ottimo risultato perché ai tavoli di questo locale sobrio ma elegante si serve tutto il meglio della tradizione parmigiana, dai salumi agli anolini in brodo. Eccellente anche la cura del servizio.

PARMA CON QUALCHE ORA LIBERA

AL TRAMEZZO
Via Alberto Del Bono 5 – Parma – 0521/487906
Si rinnova costantemente e con grande entusiasmo, il menà cambia di continuo e regala sempre nuove sorprese. I proprietari del locale amano il vintage e quindi la location è ispirata a questa filosofia, ma la cucina, al contrario, è molto innovativa. Molto bene il pesce, anche crudo, attentissima la scelta dei vini.

TRATTORIA DEL TRIBUNALE
Vicolo Politi, 5, Parma, Italia – 0521/285527
In pieno centro città, ideale per una visita alle bellezze circostanti, presenta tutto quello che viene associato alla classicità parmigiana. I salumi e la cosiddetta “torta fritta” sono l’ouverture perfetta per poi arrivare a una degustazione di tortelli che vale il viaggio. Ottimi anche i dolci casalinghi e alla fine il conto è onestissimo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *