Ristoranti da serie A: 10/Udine

risoIl Friuli è una terra particolare. Dura ma generosa. Così è la cucina di questa regione, dura ma generosa. Le ispirazioni sono alpine da una parte, slave dall’altra. Il friulano è un lavoratore instancabile, ha bisogno di sostanza per andare avanti. Anche lo stadio Friuli è uno stadio particolare. Non vicinissimo al centro della città, abbastanza isolato anche dal vero centro abitato, richiede comunque un mezzo di locomozione per essere raggiunto. Per fortuna i parcheggi sono enormi e anche arrivando abbastanza a ridosso di una partita ci si riesce comunque a sistemare.

UDINE ZONA STADIO

AL FARO
Via Colugna, 87 – Udine – 0432/44163
Non bisogna farsi ingannare dall’aspetto, quello di una palazzina un po’ anonima della periferia udinese. Quello che servono ai tavoli merita la visita. Molto bene la pizza, superiore alla media rispetto alla concorrenza locale, anche i primi sono abbondanti e ben preparati, buono anche il pesce e molto attento il servizio.

ALLA VEDOVA
Via Tavagnacco 9 – Udine – 0432/470291
Molto curata l’ambientazione, che aiuta a fare un tuffo nel passato, soprattutto nella stagione in cui il caminetto viene acceso. Locale adatto più a una clientela adulta che a ragazzi in cerca del trendy, è comunque una sicurezza assoluta dal punto di vista della qualità delle materie prime, che è sempre di alto livello.

DELFINO BLU
Via dei Giardini 1 – Plaino (Udine) – 0432/573380
Fuori città ma veramente vicino allo stadio, circa 800 metri in tutto. Locale molto grande, una specie di porto di mare, può soddisfare tutte le esigenze comprese quelle delle famiglie con bambini grazie agli spazi infiniti. E’ di base una pizzeria ma anche il menù della trattoria, abbastanza tradizionale, si fa apprezzare.

LA’ DI MORET
Viale Tricesimo 276 – Udine – 0432/545096
Un punto di riferimento che ha visto passare tutto il mondo del calcio negli ultimi 30 anni. Squadre in ritiro prima delle partite, giocatori in attesa di sistemazione in città, dirigenti che vanno a osservare gare dell’Udinese. Fa parte dell’omonimo hotel e serve una cucina su basi friulane con interpretazioni personali dello chef, comunque molto bravo.

UDINE CON QUALCHE ORA LIBERA

udineAGLI AMICI
Via Liguria 252 – località Godia – Udine – 0432/565411
Un’avvertenza importante: costa. Il menù degustazione è da 85 euro ma basta leggere le prime due-tre voci per sentirsi irrimediabilmente attratti da tante prelibatezze. Alla voce “Sablè al pepe nero, foie-gras d’anatra, fragole e lamponi” si può anche svenire. Ovviamente il tutto è associato anche a grandi scelte in fatto di vino e a un servizio di altissima cortesia.

DA NETO
Via Laipacco 169 – Udine – 0432/283618
L’ambiente è semplice e la conduzione familiare, ma qui si gusta la tradizionale cucina friulana con un’avvertenza: vengono usate solo materie prime di stagione. Ogni mese cambia tutto, mentre non cambia la bravura dello chef e non cambiano la gentilezza e l’accuratezza della gestione, accompagnate da una politica di prezzi veramente lodevole.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *