Ristoranti da serie A: 12/Cesena

Cesena vuol dire Romagna vera. Si sente da lontano l’odore del mare ma si intravedono le salite dei colli. L’istinto primordiale è quello di buttarsi sulla classica piadina. Per gli intenditori locali c’è piadina e piadina, ma chi arriva da fuori le troverà tutte eccellenti. Ma Cesena è anche una piccola città nobile, dove la gente conosce il valore delle cose e sa cosa vuol dire cucina evoluta. Certo, vedere una partita al Manuzzi non vuol dire per forza alloggiare in città, ci si può buttare anche su Cesenatico o Cervia che sono a un passo.

CESENA ZONA STADIO

BOMBONERA
Via Del Mare 320 – Cesena – 331/5993033
Si mangia pane e calcio, nel senso che quasi sempre ci sono partite live sullo schermo del locale. Frequentatissimo dai tifosi del Cesena, si mangia rapidamente ma si può anche stare lì a passare il tempo. Ottimi hamburger e buona birra, da segnalare il bomboburger che è il piatto distintivo di questo indirizzo molto popolare in città.

CASALI HOTEL
Via Benedetto Croce 71 – Cesena – 0547/27485
Un punto di riferimento per tutti in questa città, sia per l’alloggio che per la ristorazione. Prima o poi ci passano tutti. Il fondatore, signor Casali, è stato l’inventore dei cestini da viaggio che vendeva ai viaggiatori alla stazione. La cucina del Casali è sul classico e sa accontentare più o meno tutte le esigenze.

FERMOPOSTA OSTERIA
Via Giovanni XXIII 15 – Cesena – 0547/610230
Al limite del centro cittadino ma non lontano dallo stadio, è un locale che ha recentemente cambiato gestione ma che resta una buona sosta per un pranzo o una cena. Ambiente semplice e tranquillo, menù non gigantesco ma molto interessante dal punto di vista qualitativo, tra la tradizione e l’innovazione.

FLORIAN
Corso Cavour, 189 – Cesena – 0547/610160
E’ un ristorante ma anche bar e hotel. In cucina punta dritto sulla tradizione romagnola, dai salumi misti agli strozzapreti. Non ha una scelta infinita ma si dà da fare per mantenere un buon livello. La particolarità del locale è la cosiddetta “pidaza”, un mix tra piadina e pizza che ha le dimensioni della seconda e il gusto della prima.

PICCOLISSIMO
Corso Comandini 121 – Cesena – 0547/21078
Dicono i locali che questo posto serve piatti da ristorante stellato ma continua a fare prezzi da osteria. C’è passione per l’innovazione e c’è grande gentilezza, peccato solo che le dimensioni siano ridotte. Si può scegliere anche la pizza che riesce a reggere il confronto con tutto il resto che viene servito qui.

CESENA CON QUALCHE ORA LIBERA

AGRITURISMO I FILARI DI CASALBONO
Via Comunale Casalbono 1600 – Cesena – 328/2246655
Una rivelazione degli ultimi anni. Casale ancora rustico, costruito come si faceva una volta. I due titolari Michele e Jenny si fanno voler bene fin dal messaggio che hanno scritto sul sito, il menù poggia solidamente sulla tradizione romagnola e i prezzi sono assoltamente abbordabili, visto che con 25 euro ci si alza totalmente sazi da tavola.

OSTERIA MICHILETTA
Via Strinati 41 – Cesena – 0547/24691
Pieno centro storico, a un passo dalla famosa Rocca Malatestiana, è il più classico indirizzo della gastronomia cesenate. Recentemente rinnovato, continua a fornire elevate prestazioni ai fornelli, la cucina tende molto verso il classico e punta soprattutto sui primi e sulla carne, che viene lavorata in maniera veramente notevole.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *