Ristoranti da serie A: 16/Verona

Per i tifosi milanisti era e resta “la fatal Verona”, appellativo poco lusinghiero che richiama due scudetti persi in maniera clamorosa. Ma per tutti gli altri è la città di Giulietta e dell’Arena, per le buone forchette è un posto dove si trovano mille soluzioni interessanti un po’ ovunque. Verona è un punto strategico, che prende il meglio della cucina veneta ma anche di rimbalzo qualcosa di quella lombarda. L’importante è non perdere la bussola e infilarsi nell’indirizzo giusto, che si vada a vedere una partita del Verona o una del Chievo. .

 

VERONA ZONA STADIO

ELEFANTE BLU

Piazza Corrubbio 36 – Verona – 045/591294

Non c’entra molto con la cucina veneta tradizionale perché in effetti è un ristorante indiano che serve piatti con sapori molto decisi ma anche molto affascinanti, soprattutto adattati al gusto italiano con qualche piccola correzione. Il locale è molto ben arredato e il personale molto gentile, la distanza dallo stadio è di un chilometro circa.

 

GROTTA AZZURRA

Via Sogare 9– Verona – 045/8104134

In realtà è la Grotta Azzurra 3, perché la 1 è in via Scuderlando e la 2 in Largo Perlar. I tre locali vanno avanti di pari passo e propongono soprattutto pizza, nelle varianti “rotonda” e “al metro”, molto apprezzata soprattutto quest’ultima che può essere ordinata anche in gusti diversi. Servizio veloce e tempi perfetti per lo stadio.

 

LA BELLA VERONA

Corso Milano 112/b –Verona – 045/8101842

Molto affollata, sempre, per la velocità del servizio e la puntualità ma anche per le dimensioni del locale che non sono molto grandi. Come molti locali in prossimità dello stadio, punta molto sulla pizza ma si fa apprezzare anche per tutto il resto che porta in tavola, soprattutto per i piatti di pesce. Il proprietario, Matteo, ha anche una vera passione nel consigliare i piatti.

 

LA GINESTRA

Corso Milano 101 – Verona – 045/562449

Ristorante collegato all’hotel Leopardi, si è specializzato soprattutto in pesce e si trova a meno di un chilometro dallo stadio. Arredato con buon gusto, offre anche molti piatti creativi come il risotto ai mirtilli che va provato. Sono molto sensibili a occasioni particolari, magari non nei giorni di partita, ma non è difficile trascorrere una serata di degustazione in questo locale.

 

OLIMPIA

Piazzale Olimpia 40 – Verona – 045/8101483

Un classico assoluto per chi frequenta lo stadio, è soprattutto una pizzeria ma anche gli antipasti di salumi misti sono una soluzione interessante. Buono anche per i dopopartita perché rimane  aperto fino a tardi, sempre con grande gentilezza e grande disponibilità da parte di tutto il personale. Anche i prezzi sono abbordabili.

 

OSTERIA AL BORGO

Via Longhena 29/d – Verona – 045/8105145

Si parte dalla tradizione veronese, che ispira quasi tutti i piatti di questa piccola osteria, ma è il tocco di innovazione che ha dato lustro e popolarità al locale, molto attento anche all’accoppiamento con vini non solo locali. Due concessioni importanti ai prodotti stranieri sono il prosciutto Patanegra e i formaggi francesi.

 

OSTERIA AL BOSCAREL

Vicolo cieco Boscarello 5/A – Verona – 045/8004574

Si trova nel quartiere di San Zeno, la distanza dallo stadio è inferiore al chilometro e mezzo. Punta molto sull’ottimo rapporto qualità-prezzo. Molto bravi nello scegliere le materie prime ma anche nel lavorarle e presentarle. Cambia menù ogni 15 giorni e quasi tutte le proposte sono orientate su una cucina di terra.

 

SAN MARCO

Via Don Luigi Sturzo 9 – Verona – 045/8102522

A pochissimi metri dallo stadio, è veramente una delle soluzioni più comode per un prepartita o un postpartita o anche se si passa da Verona per raggiungere un’altra destinazione. Punta molto sulle pizze: ne vengono preparate oltre 70, con la chicca delle pizze ipocaloriche per chi vuole mantenere la forma senza rinunciare a questo piatto.

 

WOK SUSHI

Via Michelangelo 39 – Verona – 045/2371325

Non bisogna lasciarsi ingannare dall’aspetto che non è tra i più invitanti del mondo. Si entra e si mangia tutto quello che si vuole, il classico “all you can eat” con un prezzo straordinariamente basso che però va preso con i suoi pregi e i suoi difetti, tra i pregi sicuramente la vicinanza con lo stadio Bentegodi.

 

VERONA CON QUALCHE ORA LIBERA

 

12 APOSTOLI

Vicolo Corticella San Marco 3 – Verona – 045/596999

In pieno centro storico, è un locale molto elegante e che viene gestito dalla stessa famiglia da oltre 100 anni. Si va molto sulla tradizione, con pasta e fagioli e gnocchi di zucca tra i primi, petto d’anatra all’amarone che spicca tra i secondi. La cantina è fantastica e contiene addirittura dei resti romani ritrovati 30 anni fa.

 

ALLA COLONNA

Largo Peschiera Vecchia 4 – Verona – 045/596718

Nel gergo veronese viene chiamata semplicemente “la cotolette ria” perché punta moltissimo su questo piatto. La cotoletta che viene servita è una vera e propria orecchia d’elefante,  più simile alla Wiener Schnitzel che all’omologa Milanese. Il locale è tendente al rustico ed è un covo di tifosissimi dell’Hellas Verona.

 

ALLA FIERA

Via G. Scopoli 9 – Verona – 045/508808

Uno dei locali più famosi della città per la cucina di pesce, ha dei prezzi un po’ alti ma garantisce una qualità sempre molto elevata e una notevole scelta nelle materie prime. La zona non è molto turistica, ci si va per un evento fieristico oppure apposta per mangiare in questo locale che ha per specialità l’aragosta alla catalana.

 

LE CANTINE DE L’ARENA

Piazzetta Scalette Rubiani 1 – Verona – 045/8032849

Come il nome suggerisce, si trova in pieno centro a un passo dall’Arena. Si può mangiare di tutto ma il punto di forza è rappresentato dal settore pizze, che vengono eseguite in maniera veramente eccellente. Il personale è giovane e si dà molto da fare, il locale ha comunque una scenografia che si fa apprezzare.

 

LE COLOMBARE

Via Castel San Felice 7 (Parco delle Colombare) – Verona – 045/914121

Il locale è piacevole e sopratutto ben posizionato sulla strada delle Torricelle. E’ un ristorante disposto su più livelli, la specialità è costituita delle carni argentine che vengono cotte e preparate in maniera attenta e gustosa. Si può puntare anche sulla pizza se si preferisce questa alternativa, è consigliato anche per cene romantiche.

 

TRATTORIA DEL ROPETON

Via Fontana del Ferro 1 – Verona – 045/8030040

Trattoria del centro cittadino con un menù tipico veronese che viene esposto allìesterno e poi viene ripetuto a voce dal gestore quando ci si siede al tavolo. Frequentato sia dai veronesi che dai turisti, propone porzioni molto abbondanti e presenta conti alla portata di tutte le tasche in un ambiente che conquista facilmente.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Una risposta a “Ristoranti da serie A: 16/Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *