Ristoranti da Europa League: Trabzon

aaArrivarci è già una bella impresa, anche se i voli si possono trovare a buoni prezzi. Trabzon in italiano si chiama Trebisonda, è una città turca affacciata sul Mar Nero che storicamente ha avuto una posizione strategica che l’ha resa un’importante base navale. Dal nome di questa città deriva il detto “perdere la Trebisonda”, ovvero smarrire l’orientamento, perché anticamente la città era un punto di riferimento molto importante a livello visivo, perso il quale si rischiava il naufragio. A livello turistico non ha le stesse attrattive della splendida Istanbul, ma chi seguirà il Napoli in Europa League potrà concedersi anche qualche visita culturale, come quella al monastero sumela sulle montagne vicine alla città. Dentro la città c’è il museo della Moschea di Santa Sofia, che come l’omonimo monumento di Istanbul è una vecchia cattedrale cristiana trasformata in moschea. E poi c’è la passeggiata della collina di Boztepe, un belvedere da cui si gode una splendida vista della città. Ma siccome chi va a vedere la propria squadra in trasferta pensa prima di tutto alla partita e poi magari anche a mangiare decentemente. A Trabzon la cucina è quasi esclusivamente locale con prevalenza di pesce, però vediamo quali sono gli indirizzi da tenere in considerazione.

IN GIRO PER TREBISONDA

BALIKLAMA BALIK LOKANTASI (Iskender Pasa Mah. Sehit Karaibrahimoglu Cad. No:15/A, Sanay)
C’è qualcosa che può piacere a chiunque, una straordinaria varietà di insalate, antipasti freddi e caldi, pesce cucinato con semplicità e anche sotto forma di zuppe. Il pesce è esposto e lo si può scegliere, è tutto freschissimo e ha dei prezzi ragionevoli.

BORDO MAVI BALIK RESTAURANT (77-83 Hastane Sokak)
Super pesce, di tutte le razze e cucinato in tutti i modi, anche semplicemente alla griglia con una goccia d’olio. Tutto quello che viene servito è freschissimo e i cuochi sono in assoluto tra i migliori di questa città.

BOZO PIDE (rşı Mahallesi Orta Sokak No:43/A Sürmene)
“Uova e granchio” è un piatto che non si trova tutti i giorni e in tutti i posti, ma qui c’è e vale la pena di essere assaggiato. La cucina è tipica turca della campagna, con alcune delizie quasi sconosciute come certi formaggi che vengono prodotti da artigiani nella provincia.

ERTUGRUL PIDE (Ataturk Meydani No:21, Trabzon Merkez)
Si trova in pieno centro cittadino e dalle finestre si vede praticamente solo traffico, ma dentro ha un suo perché e una sua intimità, ma soprattutto permette di conoscere il vero sapore locale soprattutto per preparazioni a base di carne accompagnata dalla pita, il pane locale tradizionale.

HARRAN RESTAURANT (Maras Cad. No:50, Trabzon Merkez)
Lo si potrebbe definire un fast food per l’ambiente informale e per il genere di cibo che vi servono: kebab, piattini veloci, insalate di carne e verdure. Ma quello che portano è di livello decisamente superiore alla media pur mantenendo uno standard di prezzo abbordabile.

TARIKI KALKANOGLU PILAVI (Pazarkapi Mah. Tophane Hamam Sok. No:2. Carsi, Trabzon Merkez)
Il riso è la base di tutto e viene cucinato per accompagnare un po’ tutto in questo posto dove non servono Coca-Cola né altre bevande gassate. I piatti migliori sono quelli che abbinano riso e carne oppure riso e fagioli, ma tutto ha un sapore molto particolare grazie alle spezie di queste zone.

QUALCOSA DI VAGAMENTE ITALIANO

CRAKERS PIZZA – FORUM SUBESI
(Değirmendere Mah. Devlet Sahilyolu Cd Forum Trabzon No:101)
CRAKERS PIZZA – MEYDAN SUBESI
(Kemerkaya Mah. Gazi Paşa Cd Razi Aksu İş Hanı No:5/C, Ortahisar, Merkez)
CRAKERS PIZZA – KALKINMA SUBESI
(Kalkınma Mah. Tıp Fakültesi Cd No:26, Trabzon Merkez)
CRAKERS PIZZA – BESIRLI SUBESI
(2 Nolu Beşirli mah. Devlet Sahil Yolu Cad. Eyüboğlu Apt. No 515, Ortahisar/Trabzon, Beşirli)
Quattro pizzerie di una catena che ovviamente serve una pizza adattata ai gusti turchi, ma con un po’ fantasia può essere apprezzata anche dagli italiani. Certo, per un napoletano mangiare una pizza in Turchia è un po’ azzardato. Magari è meno traumatico mangiarci un hamburger.

OZGUR CAFE’ & RESTAURANT (Taksim Is Merkezi kat 6, Meydan)
E’ un po’ di tutto: un po’ ristorante, un po’ bar, un po’ fast food e un po’ discoteca. Si mangia italiano ma anche un po’ francese, nei weekend c’è anche il karaoke, si mangia dignitosamente ma forse la gente non ci va solo per quello.

SBARRO (Degirmendere Mah. Sahil Yolu Cad. Forum Trabzon K:1 D:8, Sanayi)
Sul suo sito Internet espone un tricolore, anche se con le strisce orizzontali che poi diventano verticali sui bicchieri di carta delle bibite. Si mangia soprattutto pizza ma il menù prevede anche spaghetti, insalate e kebab. E’ una soluzione decisamente economica che fa anche consegne a domicilio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *