Il Mercato per chi corre

Il New York Times ha inserito il naviglio tra le 12 strade preferite d’europa. Effetto Expo che entusiasma gli americani. Resta il fatto che i canali milanesi negli ultimi anni hanno cambiato faccia a cominciare dalla rinnovata Darsena.

IMG_7087©saramontali

E i navigli sono da sempre uno dei punti di riferimento della Milano che fa sport. Dall’incrocio tra via Valenza e l’Alzaia Naviglio Grande si parte con la bici da corsa e sempre senza traffico o quasi si arriva fino al Ticino. Oppure da qui (la prima parte è diventata completamente pedonale e la ristrutturazione è quasi finita) si comincia l’allenamento di running che si voglia fare un allenamento di pochi chilometri o un lundo di 30 se non una simulazione della maratona.

Ora proprio a quell’incrocio c’è una novità che può venire utile a chi sceglie il naviglio per lo sport.

IMG_7104©saramontali

Ha aperto da pochissimo il Mercato Metropolitano utilizzando l’ex deposito delle ferrovie dove si teneva la Fiera di Sinigallia, uno spazio di 15mila metri quadri. Un riuso di una vecchia struttura come se ne possono vedere in Europa del Nord, in Germania e a Williamsburg.

Il Mercato Metropolitano fa parte delle iniziative “fuori expo”, ma dopo pochi giorni c’è già chi si auguraIMG_6929©saramontali che diventi permanente.

 

Ci si può fermate dopo la corsa per uno spuntino o per un vero e proprio pranzo. Si triva il pane fatto con le Farine italiane da agricoltura integrata macinate a pietra di Molino Quaglia, le carni di Joe Cipolla, le vere piadine romagnole, il caffè di Taglio. E poi il mercato dei contadini dove comprare frutta  verdura di stagione a km zero, perché oramai è assodato che il consumo di questi alimenti va di pari passo con la buona salute dell’ sportivo e anche dell’atleta. Fa infatti bella mostra all’ingresso (vi preparano un ottimo centrifugato) il marchio “5 colori del benessere” che garantisce la qualità e la rintracciabilità di frutta e verdura.

IMG_7059©saramontali

In uno spazio di queste dimensioni non poteva mancare uno spazio per i bambini che proporrà laboratori che magari possono essere utili per far divertire i figli durante l’allenamento lungo il Naviglio.

C’è lo spazio per i furgoncini dello street food, dal primo giugno il cinema all’aperto gestito da Arianteo.

E proprio perché la zona del navigli è un punto di riferimento per i runners potrebbe spuntare a breve uno spazio con spogliatoi e docce; la ciliegina sulla torta sarebbe infine un meccanico ciclista!

E poi dopo una giornata di lavoro e allenamento cosa c’è di meglio che immergersi nella movida che ha entusiasmato il New York Times, perché c’è da scommetterci Il Mercato Metropolitano ne diventerà un sicuro punto di riferimento.

IMG_6955©saramontali

 

 

 

Orari: Lunedì – Giovedì dalle 11.00 alle 24.00

Venerdì dalle 11.00  alle 2.00

Sabato dalle 9.00 alle 2.00

Domenica dalle 9.00 alle 24.00

 

Sito: www.mercatometropolitano.com

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *