Ristoranti da Champions: Zagabria

zagabriaLa delusione dello 0-0 interno contro il Siviglia passerà. Questione di tempo. Magari i super aficionados bianconeri la smaltiranno con un bel viaggio in Andalusia per la partita di ritorno. Ne vale sempre la pena. Intanto però bisogna pensare all’attualità e il primo passo è una trasferta in un paese vicino all’Italia, la Croazia, in una città come Zagabria ricca di storia e di fascino. Con il consiglio di visitare la città vecchia che sarà una sorpresa per tutti, questa è una guida ai ristoranti dove si può sperimentare una cucina interessante come quella croata, ricca di spunti dalla tradizione italiana ma anche di influenze mitteleuropee che possono conquistare.

 

AGAVA
Tkalčićeva 39 – tel. +38514829826
In pieno centro pedonale della capital croata, è conosciuto per una certa sofisticatezza della cucina così come della clientele. In realtà i risotti e la pasta sono appetibili anche per la clientela italiana, mentre per i vini c’è una grandissima quantità di ottimi prodotti croati.

BALTAZAR
Nova Ves 4 – tel. +38514666 999
Per gli amanti della carne, questo è un indirizzo da segnare con grande evidenza. La materia prima è di qualità elevata e anche la cottura viene eseguita in maniera perfetta. Interessanti anche le carni affumicate, alcune scelte di pesce e una ricchissima scelta di verdure.

BISTRO APETIT
Jurjevska 65 – tel. +38514677335
C’è un po’ di tutto in questo locale: cucina italiana, croata e francese. Con un particolare curioso: Christian Cabalier, lo chef e proprietario, è austriaco. Seminascosto in un parco, nel quartiere vecchio della città, lavora su un concetto di cucina modernista con piatti che sono vere opere d’arte.

BOBAN
Gajeva 9 – tel. +38514811549
Tutto troppo facile da spiegare: si chiama Boban perché è di proprietà di Zvonimir “Zorro” Boban, e inoltre è un ristorante di cucina italiana. Pasta fatta in casa e risotti sono i piatti forti, mentre per partire c’è l’antipasto alla Boban che è un ricchissimo piatto di affettati di alto livello.

DUBRAVKIN PUT
Dubravkin Put 2, tel. +38514834 975
Ristorante di pesce, uno dei più antichi e famosi della città. Ambiente abbastanza minimalista ma allo stesso tempo sufficientemente romantico, ha un menù degustazione ricchissimo formato da 12 portate e tra i locali di Zagabria è uno dei più ricchi dal punto di vista enologico.

ELIXIR – RAW FOOD CLUB
Ribnjak 8 – tel. +385911641485
Uno dei posti più esclusivi della città, dove bisogna prenotare per tempo ma si viene premiati con un ottimo servizio, un’ottima cucina e una vista interessante sulla cattedrale della città. Molto bravi i proprietari Drako e Lena nel miscelare i sapori, utilizzando anche dei fiori commestibili.

LANTERNA NA DOLCU
Opatovina 31 – tel. +38514819009
Affascinante taverna con I mattoni a vista, aperta da oltre duecento anni vicino al mercato Dolac. La specialità assoluta è la carne che viene preparata in moltissimi modi diversi, abbinata soprattutto ai funghi e addirittura ai tartufi. La scelta però può anche ricadere su piatti di mare più light.

LARI & PENATI
Petrinjska 42 a – tel. +38599668 8101
Aperto nel 2011, è diventato in brevissimo tempo uno dei locali più trendy della città grazie alla grande creatività dello chef che si lascia ispirare ogni giorno da quello che trova al mercato ma che si esibisce soprattutto su zuppe, insalate e carne di maiale, con qualche concessione a sandwiches ricchi di immaginazione.

OXBO URBAN BAR & GRILL
Tkalčićeva 39 – tel. +38514829826
Locale ultramodern che fa parte dell’hotel DoubleTree Hilton e fa impazzire qualunque cliente con la famosissima bistecca di Black Angus. In assoluto sono interessanti anche le proposte di mare come il polpo alla brace, con una strizzata d’occhio anche alla cucina italiana con il pesto.

PETA CETVRTINA
Dukljaninova 1 – tel. +3854828999
Ha recuperato una serie di piatti tradizionali della cucina croata e li ha rivisitati con criteri moderni, operazione che l’ha portato ai vertici della classifica dei ristoranti cosiddetti “culturali” di Zagabria. Interessantissimi i menù degustazione di cinque. Sette o nove portate.

PIZZERIA KARIJOLA
Kranjcevikceva ulica 16 – tel. +38513664 044
Non bisogna spaventarsi per il nome, perché I croati negli ultimo due decennia hanno imparato a fare la pizza e la sanno fare anche bene. Da Karijola (che ha anche un altro indirizzo nella città vecchia) si mangia solo pizza, buona, in un ambiente gradevole alla pari del servizio.

SOFRA
Gardijske Brigade Tigrovi 27, tel. +38516131026
Siamo a Zagabria ma sembra di essere a Sarajevo, perché questo locale serve prevalentemente cucina bosniaca, che poi ha anche qualche (pedsante) influenza orientale. Il nome in turco significa “tavola rotonda” e consigliati sono la Sultan Steak e i Baklava.

TRILOGIJA
Ulica Ivana Tkalcica 70 – tel. +3854828999
Affascina a prima vista con la sua entrata in stile medievale. Poi però anche la cucina entra nel cuore dei visitatori, sia per il gusto sia per la cura dei dettagli e della materie prime, con ricette tradizionali di tutte le regioni della Croazia, con il plusvalore di pane e pasta fatti a mano.

ZINFANDEL’S
Mihanovićeva 1 tel. +3851456 6644.
Si trova all’interno dell’Esplanade Hotel e propone una cucina tradizionale croata arricchita da concetti moderni. L’arrosto di vitello al foie gras è un piatto decisamente interessante e l’ambiente è molto affascinante così come è estremamente raffinato il servizio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *