Ristoranti da Serie A: Pescara

peUna trasferta a Pescara ha sempre un sapore particolare.  Tanto per cominciare c’è il mare e questo rende sempre tutto più interessante. Poi la città è stata costruita e si è sviluppata a misura d’uomo, quindi una bella cena e una passeggiata in centro sono un corollario interessante per una partita di calcio. Il Pescara di Oddo tra l’altro è una squadra che gioca bene anche quando perde, particolare che aiuta ancora di più ad apprezzare i 90 minuti della partita. Per farla breve poi in Abruzzo si mangia benissimo ovunque e magari una trasferta a Pescara può essere una scusa anche per un pranzo o una cena come si deve fuori porta.

 

PESCARA CITTA’

 

ANTICA OSTERIA PERONI

Via Cesare Battisti 198 – tel. 333 9706091

La location è un antico palazzo cittadino che rende tutto straordinariamente unico. La cucina è basata sulla fortissima tradizione abruzzese, decisa e schietta, a< partire da un mitico tagliere di salumi e formaggi. Ma c’è anche il tocco in più, l’uso della birra per stufare.

 

BRIGANTERIA

Via Pineta 10 – tel. 085 9434677

Il nome non è casuale perché i proprietari si sono ispirati ai briganti della Majella. Molta attenzione viene riservata alle birre, per le quali la scelta è notevole. Ma la birra viene utilizzata anche per cucinare il pollo Ma il capolavoro si chiama “Re Borbone”, 800 grammi di manzo farcito. Da urlo.

 

CALA BJANCA

Via Falcone e Borsellino 30 – tel. 085 4554792

La caratteristica di questo locale è che non è un ristorante classico ma ci si può mangiare a qualunque ora, a partire dalla prima colazione. Ma la vocazione è quella del mare e tra le specialità, oltre ad alcuni primi di altissimo livello, c’è anche il classico brodetto che vale una visita.

 

CARACO’

Via Cesare Battisti 82 – tel. 085 28028 – 338 7333558

Nome tutto da spiegare: “caracol” in dialetto locale (ma incredibilmente anche il portoghese) significa lumaca di mare. Un nome che allude al grande amore di questo locale per i crudi, comprese le ostriche accompagnate da una straordinaria varietà di etichette di champagne.

 

CHIODO FISSO

Via delle Caserme 52 – tel. 085 4503162

In riva al marfe si può mangiare bene anche la carne e questo posto ne è la dimostrazione. In pieno centro storico cittadino ci si può scatenare sia sui tagli bovini più pregiati sia su tutto il meglio di questa terra generosa a partire da salumi e formaggi.

 

DA FRANCO

Via Papa Giovanni XXIII (porto turistico) – tel. 085 66390

Ha quarant’anni di storia e da un po’ di tempo ha trovato questa splendida location con vista sulle barche ormeggiate nel porto. L’impronta della cucina è puramente marinara e tradizionale. Esiste anche la possibilità di limitarsi (si fa per dire) a un aperitivo a base di pesce. Il difficile è fermarsi lì.

 

DEI PANI E DEI PESCI

Piazza Muzzi 52 – tel. 347 3730759

Nel centro della città, vicino al mercato coperto, questo locale piccolo e molto accogliente serve soprattutto cucina di mare ma si diletta anche con i piatti vegetariani. Grande attenzione anche alla cantina, con alcune etichette locali molto molto interessanti.

 

GRUN

Via Cesare Battisti 67  – tel. 348 8656100

Tutto viene riportato al naturale e al biologico, non a caso si chiama “Grun” che in tedesco vuol dire “verde”. Si punta tutto sugli assaggi di qualità, sia per i salumi sia per tutto quello che riguarda il settore vegetariano, con l’aggiunta di vini di livello elevatissimo.

 

IL SALOTTO DI VINE’

Piazza della Rinascita 23 – tel. 085 299135

Si trova nel salotto buono della città e oltre che un ristorante è anche wine bar e caffetteria. Il giovane chef Daniele D’Alberto lavora affiancato dallo stellato Marcello Spadone e prepara piatti-capolavoro di varia natura, compreso il parrozzo all’Aurum che è una delle specialità della casa.

 

LA BOTTEGA DEL 40

Via delle Caserme 54 – tel. 085 66285

Cristian, il titolare, sta portando avanti una tradizione di famiglia perché il padre aveva un locale a Messina. Locale bello e intrigante, con una ricchissima proposta, varia e gustosa, con cucina che unisce la tradizione abruzzese e una forte contaminazione siciliana.

 

LA MERIDIANA

Via Teramo 49 – tel. 085 2924266

Qui la cucina segue in maniera rigorosa la stagionalità. Lo chef ci mette una passione estrena e sceglie ogni giorno il meglio che trova sul mercato. Ma dovendo scegliere una specialità veramente superiore alla media è giusto puntare sul filetto di baccalà fatto in maniera straordinaria.

 

OSTERIA TASSONI

Via Tassoni 24 – tel. 085 8430892

Ci sono alcuni prodotti che si trovano solo qui e in pochi altri posti: lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, legumi di Paganica, insaccati di De Paulis, agnello biologico dell’azienda agricola Rotolo, mortadella di Campotosto. Ma anche le patate di Avezzano, che accompagnano splendidi piatti di carne.

 

PROFUMO DI SOLE

Via L’Aquila 18 – tel. 085 291205

In una regione dove insaccati e formaggi sono i fiori all’occhiello della produzione locale, esiste anche questo ristorante vegetariano che basa praticamente tutta la sua proposta sulla frutta e sugli ortaggi. Centrifugati, insalate e minestre consentono di concedersi un pasto leggero e salutare.

 

FRANCAVILLA AL MARE

 

DA SILVANO

Viale Alcione 43 – tel. 346 236 6753

Lo chef è molto giovane ma ama follemente la tradizione, al punto da fra somigliare la visita al suon ristorante a un viaggio nel tempo. Atmosfera molto familiare e piatti che preparavano le nonne abruzzesi, con un profumo di pane appena sfornato che accompagna tutta la giornata.

 

MONTESILVANO

 

BATCH

Via Verrotti 176 – tel. 085 9151688

Prima di tutto è una fabbrica di birra. Ne producono una quindicina, tutte di elevatissimo livello organolettico. Il bello è che vengono accoppiate a meravigliosi panini con prodotti locali e ancora più bello il fatto che si può chiudere con una splendida torta fatta in casa.

 

SILVI MARINA

 

ALUSEA

Via Garibaldi 3 – tel. 085 930303

Il protagonista assoluto di questo locale è indubbiamente il pesce. In tutte le sue forme e le sue espressioni, compresi i crudi che sono un perfetto inizio. Nei primi c’è anche un’ottima combinazione tra pesce e funghi. Splendidi i dolci fatti in casa.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *